La Chiesa - La Via Crucis
1° Pannello:
"GESÙ DINANZI A PILATO"
Pilato ne è il protagonista.
Riceve la delegazione che porta dinanzi a lui il prigioniero.
L'ambiente è sintetizzato da pochi elementi essenziali: un trono, due gradini, e due archi che lasciano pensare ad un ambiente romano. Una guardia del corpo dietro di lui. Tre delegati che discutono e trascinano Gesù in catene.
L'atmosfera è pesante. Pilato è molto indeciso e preoccupato. Ha l'espressione di chi non vuole problemi ed è quasi seccato.
Gesù è visto di spalle curvo sotto il peso che lo sovrasta e il dolore delle percosse.
 
2° Pannello:
"GESÙ É CARICATO DELLA CROCE"
La scena illustra Gesù che cercando di divaricare le gambe tenta di bilanciare sul suo corpo il peso che gli viene imposto di tenere.
Due addetti all'incarico tentano di fare in modo che il prigioniero riesca a reggere nel giusto equilibrio quel peso di cui lo stanno caricando.
Una guardia romana osserva e dirige l'operazione.
 
3° Pannello:
"GESÙ CADE SOTTO LA CROCE"
Gesù è già stanco, il terreno è impervio il peso e la fatica hanno ragione delle sue forze.
Gesù cade a terra sotto il peso che porta.
La scena illustra Gesù che tenta di rialzarsi, ma quasi si regge con un braccio alla croce che viene sollevata da due addetti.
La figura di destra in basso ha una espressione di ingiuria per questa "debolezza" del condannato.
 
4° Pannello:
"GESÙ INCONTRA LA MADONNA"
Gesù sta camminando in direzione del suo martirio.
Maria interviene verso di Lui staccandosi dalla folla che seguiva. Ha uno slancio irrefrenabile e va come per abbracciare il figlio.
Una guardia romana accorre dal fondo e pone significativamente la sua lancia tra i due.
Gesù si volta e guarda la madre in un atteggiamento di chi vorrebbe dire tante cose ma non può farlo. Il suo passo si è fermato un attimo per poi riprendere subito verso il martirio.
La Madonna è vista contro luce come qualcosa che si inserisce drammaticamente in un copione che non la prevedeva.
 
5° Pannello:
"GESÙ È AIUTATO DAL CIRENEO"
Il protagonista della scena questa volta è il Cireneo che viene costretto dai soldati romani a portare la croce al posto di Gesù per un tratto di strada. La scena mostra Gesù in primo piano che arranca e cerca di non cadere.
È distrutto dalla fatica. Il cireneo porta la croce e si volta a guardare con aria di pena e di ironia al tempo stesso quasi incuriosito più che scandalizzato. Per lui contadino, avvezzo alle fatiche fisiche. quella croce non è poi tanto pesante.
Un guerriero sul fondo lo incita a camminare minaccioso.
Il pannello sottolinea l'indifferenza, la incapacità di capire, la solitudine, la insensibilità. Il cireneo infatti non avrebbe mai portato la croce se non fosse stato costretto a farlo.
Vai ai Pannelli 6-10 >>
Homepage > La Chiesa: esterno > La Via Crucis