Homepage > Oratorio Feriale    

A San Paolo l'Oratorio Feriale è chiamato comunemente "il sottochiesa" dai ragazzi che lo frequentano (...e sono circa 40/50, dai 6 ai 17 anni e oltre).

Stiamo parlando dello spazio che si trova proprio sotto la chiesa di S. Paolo, aperto in orario estivo dalle ore 16,30 alle 19,30, dal lunedì al venerdì.

Questo spazio ha campi da Calcetto, con porte regolamentari, per 3, 4, 5 o 6 giocatori, campi da Palla-volo, un campo da Basket, giochi del "calcio balilla", e tavoli da "ping-pong".
Ma il gioco preferito in questi tempi è lo "schiaccia sette": vi partecipano circa 16/17 ragazzi/e di varie età; a volte si formano anche tre gruppi.
Anche il calcio balilla, con tre calcetti disponibili, non resta inattivo: è in movimento tutti i giorni per tutte le tre ore di apertura.
Qui si vedono anche nonni e nonne alle prese con i nipoti in partite di abilità nel mettere la pallina in porta..., e mentre i nonni faticano nel far girare i polsi, i nipoti, alti circa un metro, risolvono il problema dell'altezza salendo su una panchina!
Anche i piccolissimi hanno il loro spazio giochi.
Questo è a tempo indeterminato, con scivoli e altalene, accompagnati da nonni e mamme, ed anche da qualche papà.
Insomma tutti trovano lo spazio ed il tempo per un divertimento sano, non condizionato da "allenatori" e "competizioni".
Qui si gioca per divertirsi; se poi si vince... meglio, altrimenti la vincita si rimanda a domani..., perché pioggia, vento, sole, caldo, freddo, neve, gelo, non sono elementi che ci impediscono di giocare!

Ma il "sottochiesa" non finisce qui: ci sono ancora parti da scoprire, è come un pozzo senza fondo, provare per credere!!!

Ciao, a presto.