Commissione Caritas

 


Referente per questa sezione:

Stefano

Per suggerimenti, richieste od offerte di collaborazione per questa sezione, vi preghiamo di contattarci
Homepage > Commissione Caritas    
C'è un mondo dove tutto non luccica come in televisione, dove non ci sono divi e veline, ma c'è il bisogno, quello vero!
Non esiste solo lontano da noi, come lo vediamo nei telegiornali o ne leggiamo sui quotidiani, ma, ci credereste?, è qui vicino a noi, alla porta accanto o dall'altra parte della strada!
E' un mondo apparentemente invisibile, perché il nostro cuore è troppo abbagliato dalle luci e dal chiasso delle cose belle e futili, dal mondo virtuale che ci siamo, o che ci hanno, inventato. Ma c'è!

Ci sono persone che questo mondo lo vedono, che si rimboccano le maniche per portare un po' di cuore, una parola gentile, un po' di conforto, qualcosa da mangiare e da vestire a questi nostri fratelli.
Queste persone di buona volontà ci sono anche nella nostra parrocchia; fanno in silenzio quello che il loro cuore gli detta, che seguono le parole del Vangelo:

…ebbi fame e mi deste da mangiare, ebbi sete e mi deste da bere
…in verità vi dico: ogni volta che voi avete fatto queste cose a uno dei più piccoli di questi miei fratelli, l'avete fatto a me.

(Matteo 25,35-41)

Questo gruppo opera qui in S. Paolo da undici-dodici anni.
Tutte le settimane, ci sono persone, mediamente una decina a settimana, che si presentano alle loro porte.
Sono un po' di tutti i tipi: italiani, in genere di altre parrocchie, ma anche extracomunitari, e le loro richieste, i loro bisogni, sono un po' sempre gli stessi: lavoro, cibo, indumenti, aiuto per pagare una bolletta o l'affitto, e tutti hanno bisogno, oltre questo, di qualcuno che li ascolti, che gli dia una parola di conforto, che li faccia sentire meno soli, di un segno di fratellanza cristiana.

Il gruppo opera nell'ambito della Caritas Diocesana, con cui si incontra periodicamente per scambiarsi informazioni e per coordinarsi.

La Commissione Caritas parrocchiale apre il suo Centro di Ascolto tutti i giovedì, dalle 15.00 alle 16.00 nella sala di S. Pio (ex Circolino), con ingresso da Via Spontini.

Con quale strumenti economici opera la Caritas parrocchiale?
Opera con i finanziamenti ottenuti con le questue dei funerali (quindi quando si sente dire "non fiori, ma opere di bene", ecco sappiamo che quei soldi vanno veramente in opere di bene).
Una volta l'anno, a Natale, viene fatta una raccolta di alimenti.
Indumenti, giocattoli, etc. vengono raccolti con la carità dei fedeli.

Dove posso portare eventuali contibuti in indumenti, giocattoli o altri beni?
Oltre alle raccolte straordinarie, che vengono comunicate in chiesa, puoi portare i tuoi contributi i giovedì, dalle 15.00 alle 16.00, quando il Centro di Ascolto opera.
Alternativamente, puoi portarli tutti i giorni durante l'Oratorio Feriale, dalle ore 16.00 alle 19.00, nel sottochiesa, ed affidarli ad uno degli adulti assistenti.