La Chiesa - L'esterno
La fede in Dio ha mosso la Comunità di San Paolo ad erigere questa Chiesa, luogo sacro, casa del Signore.
Una chiesa, se ideata nella fede e costruita con amore, una volta compiuta non avrebbe bisogno di molte spiegazioni, ma trattandosi di una chiesa "nuova" per molti motivi e intenzioni, è opportuno richiamare, per coloro che l'abiteranno con fede e gioia, alcuni punti che hanno spinto gli Arch.tti Alfredo Giovannelli, Francesco Gramigni e Paolo Paoletti nel concepirla e realizzarla.
Questa è una chiesa ideata e costruita al Quartiere San Paolo, per i cristiani di San Paolo: un luogo sacro in uno spazio e in un contesto precisi, stimolanti e felicemente determinanti la stessa struttura del tempio.
Si è voluto, sin dall'inizio, tener conto dell'inserimento armonico e spontaneo dell'edificio sacro nel paesaggio del quartiere e garantire, nello stesso tempo, la possibilità e facilità sia della cura pastorale sia del servizio sociale che nel tempio hanno centro e radice dinamica.
Si è voluto operare un distacco sensibile dal quartiere e dalle strade, con un percorso che non si riducesse al semplice scendere dall'automobile ed entrare in chiesa, un percorso diverso dagli altri del vivere quotidiano.
La scelta della posizione sopraelevata è stata fatta per consentire un maggior uso dello spazio e permettere, ai membri di una comunità che manca di spazi verdi e non, di avere un luogo dove incontrarsi.
La semplicità delle linee architettoniche hanno permesso un minor dispendio di denaro e il carattere "mistico" dell'edificio senza che fosse "monumentale".
Da secoli l'immagine della chiesa è stata sempre più complessa e ricca di quella delle case circostanti; per tradizione si è cercato di "colpire" i fedeli con una immagine diversa e inconsueta.
Il mondo in cui viviamo, sommerso da immagini destinate a stupirci ed a condizionarci, è cambiato e vuole un tempio fatto per la comunità e non là comunità per il tempio.
Si tratta di un centro parrocchiale, destinato ad una quotidiana tensione di vita con Dio e insieme di scambio religioso e sociale di tutta la comunità dei fedeli.
Homepage > La Chiesa: esterno